L’ANVUR definisce come Public Engagement l'insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società che gli Atenei e le loro strutture dipartimentali svolgono per comunicare e condividere con la società civile le attività e i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca.
L’Università di Foggia, avendo investito nella Terza Missione di natura sociale, culturale ed educativa, ha aderito al Network degli Atenei e dei Centri di Ricerca per il Public Engagement (APEnet), coordinato dall’Università degli Studi di Torino, che ha lo scopo di diffondere, promuovere e valorizzare la cultura e le buone pratiche nelle azioni di Public Engagement, supportandole e facilitandone il processo di istituzionalizzazione negli Atenei e nei Centri di Ricerca italiani.
Le attività di Public Engagement sviluppate dall’Ateneo sono monitorate secondo le modalità previste dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), contribuendo alla valorizzazione dei risultati accademici in ambito sociale e rafforzando il collegamento tra le attività universitarie e gli interessi dei vari attori che operano nel contesto esterno.
Tutti i docenti e referenti di iniziative possono comunicare le attività di Public Engagement compilando l'apposito Form online