ll Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università di Foggia è stato selezionato tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 designati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La graduatoria è stata pubblicata il 28 Dicembre sul sito dell’Anvur e vede il Dipartimento foggiano nell’elenco dei 10 Dipartimenti di eccellenza dell’area CUN 07 - Scienze agrarie e veterinarie in cui prevalgono atenei del nord Italia ammessi a finanziamento.
Il DAFNE ha partecipato alla selezione con un progetto volto a contribuire allo sforzo della società nel riorganizzare produzione, consumo e impiego di risorse naturali promuovendo la sostenibilità e riducendo la dipendenza da prodotti di sintesi ed energie fossili, esigenze espresse nei documenti programmatici internazionali cui fa riferimento il PNRR. Gli obiettivi del progetto individuano attività didattiche, di ricerca e terza missione dirette prioritariamente verso temi delle risorse genetiche, biodiversità, modelli agricoli innovativi, sostenibilità.
I Dipartimenti di eccellenza rappresentano un intervento innovativo di sostegno finanziario, previsto dalla legge di bilancio 2017, con l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale e nell’ambito delle 14 aree CUN, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali ai quali è destinato un budget annuale di 271 milioni di euro. Si tratta di Dipartimenti che si distinguono per l’eccellenza nella qualità della ricerca prodotta e nella progettualità scientifica, nonché con riferimento alle finalità di ricerca di “industria 4.0”.
Le fasi della selezione hanno previsto, in base all’indicatore standardizzato di performance (ISPD), una graduatoria preliminare dei migliori 350 Dipartimenti delle Università statali; nell’ambito di tale graduatoria l’Università di Foggia ha presentato un progetto di sviluppo quinquennale del Dipartimento accompagnato da un programma finanziario; il programma finanziario include il reclutamento del personale, la premialità al personale, le infrastrutture di ricerca e le attività didattiche e scientifiche di alta qualificazione; il progetto è stato sottoposto a valutazione di una Commissione di sette componenti, nominata con decreto del Ministro, che combinando il punteggio dell’ISPD e la valutazione del progetto ha stilato la graduatoria finale dei 180 Dipartimenti ammessi a finanziamento. La dotazione finanziaria su cui ciascun beneficiario potrà contare varia, in relazione al quintile dimensionale in cui sono collocati, tra 1,620 e 1,080 milioni annui per cinque anni. Ai Dipartimenti delle aree CUN da 1 a 9 sarà altresì assegnato un budget di 250 mila euro annui vincolato a infrastrutture di ricerca.
Con questo traguardo, il DAFNE si conferma come punta di eccellenza dell’Università di Foggia nella ricerca e nella didattica.