Corso di Dottorato in "Gestione della Innovazione nei sistemi agro-alimentari della Regione Mediterranea”

Il Corso di Dottorato in “Gestione della Innovazione nei sistemi agro-alimentari della Regione Mediterranea” coordinato dal Prof. Giancarlo Colelli, si rivolge ad una potenziale fascia di studenti, non necessariamente residenti in Italia, che abbiano come obiettivo l’accrescimento delle conoscenze in ambiti disciplinari diversi legati alla realtà economica del bacino del Mediterraneo, che corrispondono ai 2 curricula in cui è suddiviso il corso.

Curriculum 1: Valorizzazione delle produzioni della Regione Mediterranea

Curriculum 2: Innovazione dei processi di trasformazione e trasferimento tecnologico

 

DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO

Il presente CdD si propone come obiettivo formativo l’accrescimento delle conoscenze sulla realtà produttiva dei sistemi agro-alimentari della Regione Mediterranea, seguendone tutta la filiera dalla produzione alla trasformazione, fino al trasferimento tecnologico, in un’ottica di innovazione e di qualità complessiva. La proposta è in linea con la prosecuzione di un percorso formativo afferente alle Scienze Agrarie e degli Alimenti, che per quanto riguarda alcuni aspetti dell’automazione, può essere esteso anche all’Ingegneria. 

In linea con i 2 curricula, gli obiettivi formativi specifici, che partono anche dalle priorità Horizon2020, riguardano:
- il miglioramento della qualità delle produzioni dell’ambiente mediterraneo;
- il miglioramento della stabilità produttiva nelle condizioni di stress dell’ambiente mediterraneo, attraverso la gestione oculata di risorse e processi produttivi; 
- la valorizzazione dei prodotti animali e vegetali del mediterraneo, anche attraverso la caratterizzazione della qualità nutrizionale;
- il mantenimento della qualità dei prodotti ortofrutticoli durante la fase post-raccolta;
- la messa a punto di formulati e tecniche di trasformazione e confezionamento innovativi, che consentano una maggiore diffusione dei prodotti del Mediterraneo; 
- lo studio della fattibilità del trasferimento delle nuove tecnologie all’industria.
Ed inoltre, in termini più generali, l’addestramento all’attività di ricerca, alla redazione di progetti e allo scouting di fondi.

 

DATI GENERALI

  • Corso di Dottorato di Ricerca: CdDR in .”Gestione della Innovazione nei sistemi agro-alimentari della Regione Mediterranea” – Management of innovation in the agricultural and food systems of the Mediterranean Region.
  • Dottorato in collaborazione con le imprese/dottorato industriale (art. 11 del regolamento)
  • Sede amministrativa: Università di Foggia
  • Struttura proponente: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria  (DAFNE)

 

MODALITA’ DI AMMISSIONE

La call di ammissione esce generalmente in estate.

 

Attività formative

?  Piano formativo

?  Calendario I semestre

?  Calendario II semestre

Collegio docenti

?  Collegio docenti