E’ un progetto di didattica orientativa in ambito scientifico che si realizza dal 2009 tra Università di Foggia, Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente e alcuni Istituti di Istruzione secondaria superiore della provincia di Foggia.
Il progetto DI.OR Advanced tende a favorire il passaggio degli studenti delle classi quinte dalla scuola superiore all'università attraverso la frequenza a lezioni universitarie, l’inserimento in laboratorio e il contatto con la realtà della ricerca di base e avanzata in campo scientifico.
Il percorso prevede la frequenza degli studenti a specifici moduli formativi degli insegnamenti del primo anno dei corsi di laurea del Dipartimento, secondo la convenzione stipulata tra Università e i undici istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Foggia che costituiscono la rete DIOR.
La frequenza degli studenti delle classi quinte alle lezioni dà diritto a fruire della riserva di posti ai fini dell’immatricolazione ai corsi di studio attivati presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, e al riconoscimento di CFU (crediti formativi universitari) e superamento del test di fine modulo, come da convenzione del 25.02.2014 – rep. n. 2014/CC/238 – prot. n. 5121-V.1.
Quest’anno il percorso sarà svolto on line.
Gli studenti delle classi quinte, selezionati dalla scuola, frequentano le lezioni delle materie del primo anno dei corsi di laurea triennali di Scienze e Tecnologie Alimentari e di Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Gastronomiche, Ingegneria gestionale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria e precisamente: