Dal 1° gennaio 2026 il professor Maurizio Quinto, ordinario di Chimica Analitica presso il Dipartimento Dafne dell’Università di Foggia, ha assunto la Presidenza della Sezione Puglia della Società Chimica Italiana (SCI). La nomina, di durata triennale, è avvenuta a seguito della votazione dei soci pugliesi della Società, che conta circa 350 iscritti in Puglia e oltre 6.000 a livello nazionale.
Il riconoscimento valorizza un percorso accademico e scientifico caratterizzato da una significativa attività di ricerca e da collaborazioni internazionali, in particolare con istituzioni universitarie cinesi.
L’attività di ricerca del professor Quinto si colloca principalmente nell’ambito della Chimica Analitica applicata ai settori agroalimentare, ambientale e biomedico, aree nelle quali l’Università di Foggia si distingue nel panorama accademico nazionale.
Il nuovo Consiglio Direttivo della Sezione Puglia della SCI sarà composto, oltre che dal Presidente e dal past president Antonio Monopoli, da Mariachiara Bianco, Nicola Antonio Colabufo, Angela Stefanachi e Lucia Sarcina dell’Università di Bari, e da Francesco Milano del CNR di Lecce.