L'Università degli Studi di Foggia offre la possibilità di iscriversi ad uno o più insegnamenti, afferenti a un corso di laurea, senza l’obbligo di iscrizione al Corso di laurea. A tale tipologia di iscrizione accede il richiedente, in possesso di un titolo di studio rilasciato al termine degli studi secondari superiori, e lo studente proveniente da Università o Istituti superiori esteri. L’iscrizione alle singole attività formative è stabilita dai competenti Consigli di Corso di laurea, sulla base di valutazioni di carattere organizzativo, gestionale, culturale.
I Dipartimenti possono determinare dei pre-requisiti per l’ammissione ai Corsi singoli.
È esclusa la possibilità di iscriversi ai corsi singoli per i corsi di studio a numero programmato.
Lo studente che intende iscriversi ai corsi singoli deve presentare domanda di iscrizione per ogni corso singolo , attraverso la compilazione dell’apposito modulo con marca da bollo da € 16,00, allegando:
- due fotografie identiche in formato tessera
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità
- copia del pagamento della tassa di iscrizione con causale: ”iscrizione corso singolo”
Nel caso in cui, il richiedente intenda iscriversi a più corsi singoli afferenti alla stesso Dipartimento, dovrà presentare la richiesta mediante unica domanda contenente le indicazioni di ogni corso e copia dei rispettivi pagamenti. Nel caso in cui, il richiedente intenda iscriversi a più corsi singoli afferenti a diversi Dipartimenti, dovrà presentare tante domande quante sono ile strutture dipartimentali coinvolte. I crediti formativi acquisiti con il superamento degli esami dei singoli insegnamenti possono essere riconosciuti allo studente che si iscrive successivamente ad un Corso di Laurea dell’Università, secondo i criteri stabiliti dal competente Consiglio di Corso di Laurea. E’ possibile iscriversi ad un numero di Corsi singoli non superiore a 3.
La domanda di iscrizione per ogni corso singolo, con validità per il solo anno accademico di riferimento, deve essere presentata nel periodo compreso tra il 1 luglio e il 31 ottobre, presso la Segreteria Studenti di Dipartimento. Oltre il 31 ottobre è concessa la richiesta di iscrizione tardiva entro e non oltre il 30 aprile.
Per ogni singolo corso è dovuto l’importo secondo quanto previsto nella tabella A del Regolamento Tasse, da versare mediante bollettino di conto corrente postale intestato a Università degli Studi di Foggia n. 12578738 con causale “iscrizione corso singolo”. In caso di richiesta tardiva l’importo secondo quanto previsto nella tabella A del Regolamento Tasse.
I crediti formativi acquisiti con il superamento degli esami dei singoli insegnamenti possono essere riconosciuti allo studente che successivamente prosegue la sua formazione accademica, iscrivendosi ad un Corso di laurea dell’Università, secondo i criteri stabiliti dal competente Consiglio di corso di laurea.
Le Segreterie studenti di Dipartimento conservano la documentazione della frequenza e dell’esito degli esami; l’iscritto a singoli insegnamenti, previa richiesta, ottiene la certificazione attestante la frequenza e/o l’acquisizione dei relativi crediti.