Test di Valutazione della Preparazione Iniziale (T.V.P.I) e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Per l’a.a. 2023/2024, il Test di Valutazione della Preparazione Iniziale si svolgerà esclusivamente in modalità on line sulla piattaforma e-learning.unifg

Il Test, finalizzato alla rilevazione delle conoscenze dello studente, NON preclude l’ammissione al corso, ma è OBBLIGATORIO.

La prova, della durata di centoventi minuti, per i CdS in Scienze e Tecnologie Alimentari e in Scienze e Tecnologie Agrarie consiste nel rispondere a quesiti, a risposta multipla, di:

  • Matematica (15 quesiti)
  • Fisica (15 quesiti)
  • Chimica (15 quesiti)
  • Biologia (15 quesiti)

La prova, della durata di novanta minuti, per il CdS in Ingegneria Gestionale consiste nel rispondere a quesiti, a risposta multipla, di:

  • Matematica (15 quesiti)
  • Fisica (15 quesiti)
  • Chimica (15 quesiti)

La prova, della durata di novanta minuti, per il CdS in Cultura e Sostenibilità della Enogastronomia consiste nel rispondere a quesiti, a risposta multipla, di:

  • Conoscenza della lingua italiana
  • Conoscenze e competenze acquisite negli studi
  • Ragionamento logico

Il primo Test di Valutazione si svolgerà il 28 settembre 2023 e il secondo il 1 dicembre 2023

Per la preparazione al test di valutazione è consigliata la frequenza dei corsi MOOC (Massive Open Online Courses) con la piattaforma Eudopen (http://eduopen.org/)

Gli studenti potranno frequentare i corsi di:
- Matematica, Biologia, Chimica e Fisica

Di seguito sono riportate le istruzioni per accedere al Portale su cui si svolgerà la Prova di Verifica Iniziale.

È possibile accedere alla Prova secondo due diverse, ma tra loro alternative, modalità:

1. Utilizzando l'indirizzo personale di posta elettronica (NON @unifg.it):

 

  • Collegarsi all'indirizzo https://elearning.unifg.it/login/index.php
  • Inserire lo username: (L'indirizzo e-mail privato fornito all'atto dell'immatricolazione)
  • In caso di mancata ricezione della mail contenente la password, procedere al recupero della stessa cliccando sulla voce "Hai dimenticato lo username o la password?" presente alla sopraindicata pagina di login.
  • Nella successiva pagina, compilare il form inserendo lo username nell'apposito spazio e cliccare su "Cerca"; verrà recapitata una mail con il link per impostare la password.

 

2. Utilizzando l'indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome_cognome.matricola@unifg.it), solo se già attivo:

  • Collegarsi all'indirizzo https://elearning.unifg.it/login/index.php
  • Nella parte inferiore, recante l'etichetta "Autenticati su:", cliccare sul pulsante "Google".
  • Inserire il proprio indirizzo istituzionale di posta elettronica e la relativa password.
  • Ove fosse il primo accesso, una mail di conferma verrà inoltrata automaticamente: cliccare sul link di conferma in essa riportato.

 

3. Successivamente, per accedere alla prova in oggetto:

 

Si raccomanda di utilizzare il browser Google Chrome o, in ogni caso, di evitare l'utilizzo dei browser Safari e Microsoft Edge.

 

Utilizzare le credenziali associate all'indirizzo personale di posta (NON @unifg.it) esclusivamente per il sostenimento della Prova di Verifica della Preparazione Iniziale.

Per ogni altra futura attività sul Portale, si prega di utilizzare sempre l'indirizzo istituzionale di posta (nome_cognome.matricola@unifg.it), attivabile una volta perfezionata l'immatricolazione (https://www.unifg.it/it/posta-elettronica-istituzionale).

 

Gli studenti "ammessi con obbligo di recupero" devono colmare il debito formativo mediante:

  1. Frequenza dei corsi MOOC (Massive Open Online Courses) con la piattaforma Eudopen (http://eduopen.org/)

    Gli studenti devono frequentare i corsi di:
    - Matematica, Biologia, Chimica e Fisica

  2. Gli studenti, alla fine del corso, devono consegnare i certificati di partecipazione, uno per ogni corso seguito, presso la Segreteria Studenti tramite il portale helpdesk.

    EduOpen è una rete di atenei che offre corsi di livello universitario. La frequenza ai corsi è aperta a tutti – anche a studenti non universitari – ed è gratuita. Gli studenti possono ottenere, alla fine del percorso, vari livelli di attestati o certificati.

Il recupero degli “Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)” deve avvenire entro il primo anno di corso. Affinché non vengano attribuite lacune formative, lo studente dovrà conseguire un punteggio minimo di 7/15 per ciascuna delle materie oggetto di valutazione.Il recupero delle lacune formative deve avvenire entro il primo anno di Corso. Nel caso in cui dette lacune non vengano colmate, allo studente è preclusa la possibilità di sostenere gli esami curriculari relativi alle suddette aree disciplinari e quelli a cui detti esami risultano propedeutici.

  • Area Fisica

LE MISURE. Misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli.

CINEMATICA. Grandezze cinematiche, moti vari: moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico

DINAMICA. Vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia.

MECCANICA DEI FLUIDI. Pressione, e sue unità di misura. Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino.

TERMOLOGIA E TERMODINAMICA. Termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica.                                                                                                           

OTTICA E ACUSTICA. Cenni sui fenomeni acustici e ottici elementari (riflessione, rifrazione, dispersione). Elettrostatica e elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo.  Lavoro, Potenza, effetto Joule. Magnetismo. Induzione elettromagnetica.

 

  • Area Biologica

LA CELLULA: STRUTTURA E FUNZIONI. La cellula: struttura e funzioni. Cellula procariotica ed eucariotica. Mitocondri e Cloroplasti. Gli acidi nucleici: DNA, RNA. Organizzazione degli organismi unicellulari. Gli organelli cellulari. Le membrane cellulari e i meccanismi di trasporto attraverso le membrane. Diffusione, osmosi, fagocitosi.

LA CELLULA E LE LEGGI FONDAMENTALI DELL’ENERGIA. Il metabolismo cellulare. ATP, NADH e il trasferimento di energia dalle sostanze nutritive. Autotrofi ed eterotrofi. La fotosintesi clorofilliana

DNA ed RNA. La struttura e la duplicazione del DNA. Struttura dell’RNA. RNA ribosomiali, RNA transfer ed RNA messaggeri.

Geni e regolazione genica. Trascrizione e traduzione. Codice genetico: significato e caratteristiche. Concetto e struttura di gene. Splicing. Geni e cromosomi. Regolazione genica nei procarioti e negli eucarioti. Mutazioni geniche.

LA SINTESI PROTEICA. Sintesi delle proteine. 

LE BASI CELLULARI DELLA RIPRODUZIONE E DELL’EREDITARIETA’. La scissione binaria nei procarioti. Il ciclo cellulare nella cellula eucariotica e la mitosi. Mitosi. Profase. Metafase. Anafase. Telofase. La meiosi e la riproduzione dei viventi. Meiosi. Gli stadi della Meiosi I. La Meiosi II. Confronto tra mitosi e meiosi e loro significato genetico.

 

  • Area Chimica

La costituzione della materia. Le leggi fondamentali della chimica. Il sistema periodico degli elementi (gruppi e periodi, proprietà periodiche degli elementi, valenza, numero di ossidazione, la mole).  Il legame chimico (composti covalenti, composti ionici).  Le reazioni chimiche e la stechiometria. Ossidazione e riduzione (bilanciamento delle reazioni, cenni di calcolo stechiometrico).  Acidi e basi. Le soluzioni (la concentrazione).

 

  • Area Matematica

Monomi e polinomi. La scomposizione in fattori e le frazioni algebriche. Potenza con esponente intero, frazionario e reale (proprietà delle operazioni con le potenze).  Equazioni di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni. Disequazioni di primo e secondo grado. Sistemi di disequazioni. Logaritmi (proprietà delle operazioni con i logaritmi). Equazioni logaritmiche ed esponenziali. Riferimento cartesiano e coordinate di un punto. La retta nel piano. La circonferenza.  Angoli (radianti e sessagesimali). Definizione di seno e coseno. Equazioni goniometriche.