Secondo test di valutazione della preparazione personale (Lauree Magistrali)

19 Ottobre 2020
Test di valutazione della personale preparazione

Il Secondo Test di valutazione per i corsi di laurea magistrale si terrà il 14 gennaio 2021:

Scienze e Tecnologie Alimentari alle ore 12:00

Scienze e Tecnologie Agrarie alle ore 15:30

Scienze Biotecnologiche, degli Alimenti e Nutrizione Umana (nuovo corso di studio approvato dal Ministero) alle ore 10:00

Scadenza iscrizione: 7 gennaio 2021

PROSSIME DATE DI COLLOQUIO D'AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERNAZIONALE INTERATENEO IN SCIENZE VITICOLE ED ENOLOGICHE (SVE) a.a. 2020/21
Presso la sede dell'Università di Foggia (Dipartimento SAFE), i prossimi colloqui di ammissione sono previsti nei giorni:
22 settembre  2020
1 dicembre 2020

Il colloquio avrà luogo, con modalità a distanza, a partire dalle 15,30.
I candidati interessati devono prenotarsi inviando una mail alla referente, prof.ssa de Palma (laura.depalma@unifg.it), almeno una settimana prima della data di colloquio.
PROCEDURA D'ISCRIZIONE AL TEST DI VALUTAZIONE
  • accedere con login e password alla propria pagina personale sul Portale dei Servizi on-line Esse3;
  • scegliere nel menu a sinistra Segreteria → Test di valutazione
  • seguire tutti i passaggi richiesti con l’immissione delle relative informazioni;

Una volta sostenuto il test il test di valutazione, lo studente potrà procedere alla immatricolazione.

Guida all'immatricolazione (da effettuare dopo il superamento del test di valutazione)

La procedura di immatricolazione si effettua esclusivamente online collegandosi al Portale dei Servizi on-line Esse3.

Per immatricolarsi occorrono:

• un dispositivo connesso a Internet;
  • una stampante;
  • un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto) da caricare sul portale ESSE3 nella propria anagrafica;
  • il codice fiscale o tessera sanitaria;
  • i dati del diploma di scuola media superiore;
  • laurea precedente – (è sufficiente un’autocertificazione);
  • un indirizzo e-mail valido;
  • una foto digitale da caricare sul Portale dei Servizi on-line Esse3 nella propria anagrafica;
  • nel caso si intenda optare per la modalità a tempo parziale, il Modulo A28 (che andrà debitamente compilato).

Infine, lo studente che intende usufruire della riduzione delle tasse in riferimento alla sua situazione economico-patrimoniale, è tenuto ad autorizzare l’Università attraverso la sua pagina personale sul Portale dei Servizi on-line Esse3, all’acquisizione dell’attestazione ISEE per prestazioni universitarie, dalla banca dati INPS entro il 15 novembre.

Per l'anno accademico 2020-2021 le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrali si effettuano esclusivamente online dal 21 Settembre al 31 Ottobre 2020, attraverso il Portale dei Servizi on-line Esse3.

Le fasi sono le seguenti:

1. login al Portale dei Servizi on-line Esse3 (con username e password);
  2. procedura di immatricolazione;
  3. pagamento delle Tasse di Iscrizione;
FASE 2: PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE A CORSI DI STUDIO AD ACCESSO LIBERO

Una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata sul Portale dei Servizi on-line Esse3 la futura matricola potrà procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione selezionando l’apposita voce dal menu Segreteria e seguendo le indicazioni delle pagine che verranno di volta in volta proposte (es. Tipologia corso, Corso di Studio, ecc.).

FASE 3: PAGAMENTO DELLE TASSE DI ISCRIZIONE

Terminata la fase di immatricolazione il sistema provvede a far insorgere un debito verso lo studente relativo alle tasse di iscrizione, questo potrà essere visualizzato e pagato accedendo al menù  selezionando la voce pagamenti. Cliccando sul numero fattura avrà due modalità di pagamento:

• Cliccando sul pulsante “Paga con PagoPA”:
    Questa scelta consiste nel pagamento immediato della tassa utilizzando uno tra diversi circuiti di pagamento on line con ricevimento di un attestato di avvenuto pagamento.
  • Cliccando sul pulsante “Stampa avviso per PagoPA”:
    Questa scelta consiste nel pagamento differito della tassa mediante la stampa che lo studente fa dell’avviso di pagamento e pagando successivamente lo stesso presso uno dei PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) abilitati.