Ammissione ai Corsi di Studio Triennali a.a. 2020/2021-Immatricolazione

29 Maggio 2020

È indetta presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente la procedura per l’ammissione in ordine cronologico di iscrizione e fino a copertura dei posti disponibili per l’anno accademico 2020/2021, ai Corsi di Laurea in Scienze Gastronomiche, in Ingegneria dei Sistemi Logistici per l’Agroalimentare, in Scienze e Tecnologie Alimentari e in Scienze e Tecnologie Agrarie.

L’iscrizione ai corsi di studio dovrà avvenire a partire dal 1 giugno dalle ore 9:00 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 22 settembre 2020 esclusivamente tramite l’apposito servizio on line, mediante accesso al Portale dei Servizi on-line Esse3. Può essere effettuata l’iscrizione ad uno solo dei Corsi di Studio.

Gli studenti del Porgetto DIOR dovranno inoltre compilare l’autocertificazione che troveranno qui di seguito ed inviarla firmata all’indirizzo di posta: didattica.agraria@unifg.it, entro e non oltre il 22 settembre 2020.

Graduatorie

Si informano gli studenti del “Progetto DIOR2 che devono obbligatoriamente inviare entro il 30 settembre 2020 l’autocertificazione ( Autocertificazione Progetto Dior) attestante la partecipazione al “progetto”.

L’attestazione dovrà essere inviata a: valeria.gentile@unifg.it

Test di valutazione della preparazione iniziale
Il test di valutazione della preparazione iniziale per i corsi di laurea in Scienze e Tecnoogie Alimentari, Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze Gastronomiche ed Ingegneria dei Sistemi Logistici per l’Agroalimentare si terranno tramite piattaforma elearning al seguente link: https://elearning.unifg.it/course/index.php?categoryid=520 il 29 settembre 2020 e avrà inizio alle ore 16:15, le due commissioni dalle ore 15:30 saranno disponibili nelle stanze virtuali (https://elearning.unifg.it/course/view.php?id=2426) per spiegare le modalità di svolgimento del test.
 
La valutazione della preparazione iniziale avverrà tramite un test a risposta multipla su piattaforma e-learning e verterà sulle seguenti materie:
  • Matematica, Chimica, Fisica e Biologia per i Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e in Scienze e Tecnologie Agrarie
  • Matematica, Chimica, Fisica per il Corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Logistici per l’Agroalimentare
  • Matematica, Chimica e Biologia per il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche

Risultati test di valutazione del 29 settembre 2020

Si ricorda agli studenti che la lacuna nelle singole discipline non viene assegnata, con punteggio pari o superiore a 7

 
MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ELEARNING
Per ciò che concerne il Portale, dovreste aver ricevuto una mail contenente le credenziali di accesso.
La "username" coincide con l'indirizzo e-mail destinatario della presente, cui è stata inoltrata anche la "password" generata dal sistema (da modificare al primo accesso).
Accedere al test di valutazione del corso di laurea scelto:
Per accedere alla virtual room (ove necessario), procedere come segue:
  • Una volta all'interno del corso, cliccare su "Virtual room" (paragrafo "Stanze virtuali").
  • Nella successiva pagina, selezionare a sinistra la sessione "Aula colloquio"
  • Nel pannello che comparirà a destra, cliccare su "Partecipa alla sessione" (in alto).

Invece, ove già in possesso anche di casella di posta istituzionale, procedere come segue:

  • Collegarsi all’indirizzo: https://elearning.unifg.it/course/index.php?categoryid=520
  • Nella successiva finestra di login, recarsi (in basso, sotto ai campi username e password) sulla voce "Autenticati su:", quindi cliccare sul pulsante "Google".
  • Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale e la relativa password (ove fosse il primo accesso, una mail di conferma verrà inoltrata automaticamente: cliccare sul link di conferma in essa riportato).
Attenzione:
Coloro che pur in possesso di casella di posta istituzionale, volessero autenticarsi con questa ma non avessero mai fatto accesso al Portale, sono pregati di notificare l'avvenuta autenticazione (v. le istruzioni di cui sopra) al fine di consentirci di iscriverli tempestivamente allo spazio destinato allo svolgimento del colloquio.
Per problemi relativi all’accesso al portale elearning mandare una mail al seguente indirizzo: supporto.cea@unifg.it
Immatricolazione

Le immatricolazioni al Corso di laurea sono consentite, fino alla copertura dei posti programmati, secondo l’ordine della graduatoria, a partire dal giorno successivo a quello in cui sarà emesso il decreto rettorale di approvazione degli atti concorsuali ed dovranno terminare alle ore 12.00 del giorno 9 ottobre 2020. I candidati che siano risultati idonei dovranno accedere nuovamente al portale dell’immatricolazione e completare la procedura di immatricolazione.

La procedura di immatricolazione si effettua esclusivamente online collegandosi al Portale dei Servizi on-line Esse3.

Per immatricolarsi occorrono:

  • un dispositivo connesso a Internet;
  • una stampante;
  • un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto) da caricare sul portale ESSE3 nella propria anagrafica;
  • il codice fiscale o tessera sanitaria;
  • i dati del diploma di scuola media superiore;
  • laurea precedente – (è sufficiente un’autocertificazione);
  • un indirizzo e-mail valido;
  • una foto digitale da caricare sul Portale dei Servizi on-line Esse3 nella propria anagrafica;
  • nel caso si intenda optare per la modalità a tempo parziale, il Modulo A28 (che andrà debitamente compilato).

Infine, lo studente che intende usufruire della riduzione delle tasse in riferimento alla sua situazione economico-patrimoniale, è tenuto ad autorizzare l’Università attraverso la sua pagina personale sul Portale dei Servizi on-line Esse3, all’acquisizione dell’attestazione ISEE per prestazioni universitarie, dalla banca dati INPS entro il 15 novembre.

Per l'anno accademico 2020-2021 le immatricolazioni ai corsi di laurea si effettuano esclusivamente online dal 21 Settembre al 31 Ottobre 2020, attraverso il Portale dei Servizi on-line Esse3.

Le fasi sono le seguenti:

  1. login al Portale dei Servizi on-line Esse3 (con username e password);
  2. procedura di immatricolazione;
  3. pagamento delle Tasse di Iscrizione;

Terminata la fase di immatricolazione il sistema provvede a far insorgere un debito verso lo studente relativo alle tasse di iscrizione, questo potrà essere visualizzato e pagato accedendo al menù  selezionando la voce pagamenti. Cliccando sul numero fattura avrà due modalità di pagamento:

  • Cliccando sul pulsante “Paga con PagoPA”:
    Questa scelta consiste nel pagamento immediato della tassa utilizzando uno tra diversi circuiti di pagamento on line con ricevimento di un attestato di avvenuto pagamento.
  • Cliccando sul pulsante “Stampa avviso per PagoPA”:
    Questa scelta consiste nel pagamento differito della tassa mediante la stampa che lo studente fa dell’avviso di pagamento e pagando successivamente lo stesso presso uno dei PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) abilitati.