Incoming Students
Bando ERASMUS per mobilitá studentesca a.a. 2014/2015
 
Come fare per poter svolgere un periodo di studio presso l’Università di Foggia

Per essere accolto come studente di scambio, è necessario che la tua università partecipi a programmi europei o internazionali come LLP-Erasmus oppure che tra la tua università e l’Ateneo di Foggia esista un accordo che preveda la mobilità studentesca. Puoi fare questa verifica presso l’Ufficio Relazioni Internazionali della tua università.

Termini per la presentazione dell'Application Form e del Learning/Training Agreement
  • 15 luglio per il primo semestre
  • 15 dicembre per il secondo semestre

L'application form e il learning/training agreement, recanti il timbro e la firma in originale dell'Università di appartenenza, devono essere inviati per posta o per fax al Settore Relazioni Internazionali (l'indirizzo e il numero di fax sono indicati nei contatti).

Calendario accademico

Primo semestre: terza settimana di settembre –  prima settimana di febbraio
Secondo semestre: prima settimana di di marzo- prima settimana di luglio (30 luglio per i Dipartimenti di Medicina).

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Coordinatore Erasmus di Dipartimento.

Corsi di lingua italiana

Gli studenti stranieri sono vivamente invitati a frequentare i corsi gratuiti di lingua italiana organizzati dal Centro Linguistico Universitario (CLA), offerti all'inizio del primo e secondo semestre.

A tutti coloro che frequenteranno il corso e supereranno l'esame finale, l'Università di Foggia riconoscerà 3 crediti ECTS. Gli studenti che intendono frequentare il corso di lingua sono invitati ad inserirlo nel loro Learning Agreement con la dicitura: "Italian language course for Erasmus students at CLA".
Si ricorda che la lingua ufficiale dell'Università di Foggia è l'italiano.

Alloggio

L'Università di Foggia aiuta gli studenti stranieri nella ricerca di un alloggio, grazie al supporto della sezione Erasmus Student Network di Foggia che si incarica di contattare i proprietari di case private in affitto. Tuttavia, tale ricerca può richiedere alcuni giorni, a seconda delle necessità e del budget disponibile: gli studenti sono quindi vivamente invitati a cercare una sistemazione alternativa in hotel e/o bed and breakfast per i primi giorni.