Corso di Dottorato in "Gestione della Innovazione nei sistemi agro-alimentari della Regione Mediterranea”

Il Corso di Dottorato in “Gestione della Innovazione nei sistemi agro-alimentari della Regione Mediterranea” coordinato dal Prof. Giancarlo Colelli, si rivolge ad una potenziale fascia di studenti, non necessariamente residenti in Italia, che abbiano come obiettivo l’accrescimento delle conoscenze in ambiti disciplinari diversi legati alla realtà economica del bacino del Mediterraneo, che corrispondono ai 3 curricula in cui è suddiviso il corso.
Curriculum 1 - Gestione della fase postraccolta per prodotti ortofrutticoli freschi e fresh-cut della Regione mediterranea
Curriculum 2 - Economia dei sistemi agro-alimentari nel bacino del Mediterraneo
Curriculum 3 - Tecnologie innovative e sicurezza degli alimenti di origine animale del bacino del Mediterraneo

Al termine del corso di studio il dottore di ricerca formato rappresenterà una figura professionale innovativa in relazione alle sempre più importanti dinamiche economiche relative ai comparti produttivi agroalimentari nell’ambito dell’area mediterranea. In questo senso si prevede un bacino di utenza che va oltre il territorio nazionale, e che quindi alla luce dei contenuti dei singoli indirizzi di studio, potrebbe attrarre studenti provenienti da diversi Paesi dell’area Mediterranea. Tale figura professionale sarà in grado di ricoprire ruoli di primo piano sia nella produzione, nella ricerca e sviluppo, che nell’ambito della commercializzazione e nello scambio di beni e servizi a livello internazionale. In relazione ai diversi ambiti tale ruolo potrà essere esplicitato sia per Enti pubblici (Università, Centri di ricerca, Amministrazioni pubbliche) che per organizzazioni private di profitto (imprese agroalimentari, di distribuzione alimentare, import-export di beni e servizi, ricerca e sviluppo), e organizzazioni non-profit (pianificazione e sviluppo sostenibile di aree geografiche, organizzazioni non governative, etc.).

Dati generali
  • Sede amministrativa: Università degli Studi di Foggia

 

  • Corso di Dottorato di Ricerca: CdDR in .”Gestione della Innovazione nei sistemi agro-alimentari della Regione Mediterranea” – Management of innovation in the agricultural and food systems of the Mediterranean Region.

 

  • Scuola di Dottorato di Ricerca: SdDR in Alimenti, Nutrizione e Salute.

 

  • Altri CDR afferenti alla SdDR: Biotecnologie dei prodotti alimentari - Food Biotechnology - Qualità degli alimenti e nutrizione umana - Food Quality and Human Nutrition

 

  • Struttura proponente: Dipartimento di Scienze delle Produzioni e dell’Innovazione nei Sistemi Agro-alimentari Mediterranei (PrIME):
    Delibera del 22/05/2012
Documenti allegati
Modalità di ammissione
Attività formative
Collegio e tutor