Progetto DIOR Percorso Advanced-progress (2013/2014)

Percorso di Didattica Orientativa DI.OR ADVANCED

Destinatari:
• studenti delle classi quarte e quinte

Percorso formativo
Il percorso formativo prevede la frequenza degli studenti delle classi quarte e quinte ai corsi di studio dei corsi di laurea triennali di Scienze e Tecnologie Alimentari e di Scienze e Tecnologie Agrarie. Per ogni corso di studio vengono prescelti dei moduli formativi adeguati ai prerequisiti degli studenti e coerenti con il curricolo di studi del quarto e quinto anno.
Il percorso formativo DI.OR. Advanced viene elaborato e condiviso, così come la scelta dei moduli di ogni insegnamento, dai docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, dai docenti referenti di ogni Istituto e dal coordinatore del Progetto DI.OR.PRO (prof.ssa A. Di Adila).
E’ previsto l’inserimento degli studenti nei seguenti corsi di studio (I semestre: periodo ottobre 2013-gennaio 2014; II semestre: periodo marzo-giugno 2014), salvo modifiche:

studenti classi quinte (liceo e ist. tecnici vecchio ordinamento)
- Matematica e Statistica Applicata - I semestre
- Chimica generale - I semestre
- Fisica - II semestre
- Chimica Analitica - II semestre

studenti classi quarte (liceo e ist. tecnici nuovo ordinamento)
insegnamenti obbligatori/ insegnamenti opzionali
- Botanica I semestre
- Genetica e miglioramento genetico delle piante agrarie I semestre
- Zoologia ed Entomologia Agraria I anno II semestre

Eventualmente attivabili:
- Biochimica generale e vegetale - I semestre
- Biotecnologie ambientali - I semestre
- Biotecnologie e bioinformatica applicate alla Patologia vegetale - I semestre

L’Università di Foggia s’impegna a prevedere una riserva di posti per gli studenti che abbiano seguito il percorso formativo di cui sopra ai fini dell’immatricolazione ai corsi di studio attivati presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, previo superamento di un concorso di ammissione sulle discipline oggetto dei percorsi formativi.

Percorso di orientamento formativo DI.OR PROGRESS

Il percorso DI.OR. Progress è un percorso formativo e di ricerca-azione dei docenti sperimentatori e degli studenti del triennio degli istituti superiori della rete DI.OR., giunto alla sua terza edizione.

SEMINARI E LABORATORI 3^ biennio 2013-2015

- Ecologia microbica