Progetto DIOR percorso Advanced e Progress a.a. 2016/2017

Progetto DIOR

Il progetto DIOR è un progetto di didattica orientativa  in ambito scientifico  che si realizza  dal 2009  tra Università di Foggia, Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente e alcuni Istituti di Istruzione secondaria superiore della provincia di Foggia.

Il progetto DI.OR attraverso due percorsi di orientamento attivo, percorso ADVANCED e percorso Progress,  tende a favorire il passaggio degli studenti delle classi quarte e quinte  dalla scuola superiore all'università attraverso la frequenza a lezioni universitarie, l’inserimento in laboratorio e il contatto con la realtà della ricerca di base e  avanzata in campo scientifico.

L’intero percorso è coerente con il regolamento della  riforma complessiva del secondo ciclo d’istruzione e dei  licei e con l’attuale   legge del  13 luglio 2015, n. 107  Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (15G00122) (GU n.162 del 15-7-2015)

Percorso DIOR ADVANCED

Il percorso ADVANCED  prevede la frequenza degli studenti a specifici moduli formativi degli insegnamenti del primo anno dei corsi di laurea del Dipartimento, secondo la convenzione stipulata tra Università e i undici  istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Foggia che costituiscono la rete DIOR.
Gli studenti delle classi quarte  e quinte  frequentano le lezioni  delle materie del primo anno dei corsi di laurea triennali di Scienze e Tecnologie Alimentari e di Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze Gastronomiche, Ingegneria dei sistemi logistici per l’agroalimentare del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente e precisamente:
PRIMO SEMESTRE
(ottobre 2016-gennaio 2017)
Studenti classi quinte
1. Matematica
2. Chimica generale
3. Disegno tecnico industriale (1)
4. Logistica dei prodotti di origine animale
5. Genetica
6.  Botanica (studenti classi quarte e quinte)

SECONDO SEMESTRE
(marzo-giugno 2017)
Studenti classi quinte
1. Analisi matematica
2. Fisica
3. Chimica Analitica
4. Prevenzione delle infestazioni da antropodi e roditori
5. Specie Ortive Tradizionali e Innovative
6. Economia aziendale e marketing dei prodotti alimentari

Studenti classi quarte
7. Zoologia ed Entomologia Agraria

La frequenza degli studenti delle classi quinte alle lezioni dà diritto a fruire della riserva di posti ai fini dell’immatricolazione ai corsi di studio attivati presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, previo superamento di un concorso di ammissione sulle discipline oggetto dei percorsi formativi e al riconoscimento di CFU (crediti formativi universitari) e superamento del test di fine modulo, come da convenzione del  25.02.2014 – rep. n. 2014/CC/238 – prot. n. 5121-V.1

Percorso DIOR PROGRESS

Il Progetto Di.Or Progress è un percorso di
formazione e di ricerca-azione di docenti sperimentatori e di studenti del
triennio, che il Dipartimento realizza dal 2009 in collaborazione con un rete di
sette Istituti di Istruzione Secondaria di Foggia e provincia (Liceo Marconi-
Scuola Capofila-, Liceo Lanza, Liceo Volta, Liceo Poerio di Foggia, Liceo Bonghi di
Lucera,Istituto Tecnico Tecnologico-Altamura Da Vinci, I.I.S.S Notarangelo di
Foggia) e centri di ricerca del territorio (CREA-Cer e altri).
I docenti sperimentatori e i loro studenti presso i laboratori del Dipartimento:
 seguono seminari e laboratori di Genomica, Proteomica, Microbiologia,
Chimica analitica, Biochimica, Bioinformatica, Botanica, Zoologia ed
Entomologia Agraria, Chimica del suolo, Produzioni vegetali e animali ,
Parassitologia e Sanità pubblica, Summer Chemistry School ;
 sperimentano e condividono percorsi didattici;
 disseminano le buone pratiche.
I seminari monotematici, auto consistenti con elementi di interdisciplinarità e di
pratica laboratoriale, sono centrati su tematiche che rimandano ai nodi
concettuali della Biologia, della Chimica e della Fisica che risultano essenziali per
strutturare il sapere scientifico.
In tal modo si intende sviluppare negli studenti abilità e competenze scientifiche
sugli insegnamenti di base, fondamentali per l’ingresso ai corsi di laurea
scientifici e per affrontare il primo anno del corso di studi, oltre che per la
formazione scientifica spendibile in situazioni di vita reale,personale, sociale e
globale.
Il progetto ha anche l’obiettivo di sviluppare negli studenti le competenze di
base per condurre un’indagine di ricerca scientifica e comunicarne gli esiti,
secondo le modalità proprie della comunità scientifica internazionale.
Per l’a.s 2016-2017 si propongono ampliamenti e approfondimenti dei
laboratori e seminari sperimentati nel precedente biennio.
Periodo: febbraio-luglio 2017; monte ore: 24 ore in presenza; 72 ore di
ricerca-azione.

Il Dipartimento di Scienze Agrarie-Unifg riconosce, agli studenti che abbiano seguito i percorsi di didattica orientativa (Advanced e progress), l’acquisizione di CFU - Crediti Formativi Universitari, in conformità al Regolamento di Ateneo per il riconoscimento di crediti formativi universitari

Concorso di ammissione riservato agli studenti del percorso DIOR ADVANCED